Amici dei Musei e dei Monumenti
  Home arrow Appuntamenti arrow Visite, conferenze, incontri arrow COMUNICAZIONE DEL 21 DICEMBRE 2020
Menu principale
Home
L'associazione
Appuntamenti
Pubblicazioni
Contattaci
Cerca
 

Ultime notizie
 
COMUNICAZIONE DEL 21 DICEMBRE 2020 PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Segreteria   
martedý 22 dicembre 2020

COMUNICAZIONE DEL 21 DICEMBRE 2020

Cari Amici,

venerdì scorso ci siamo riuniti in Consiglio e abbiamo deciso di rivolgerci a Voi, in prossimità del Natale, con queste proposte:

UN CONTRIBUTO PER UN DONO. Da un anno i Due volti di Jacopo Bassano sono presenti in Città. Frammenti di un'inedita e perduta pala d'altare avente a soggetto l'Adorazione dei pastori, sono stati scoperti sul mercato antiquario, sono stati assegnati a Jacopo Dal Ponte da Giuliana Ericani, concordemente con Livia Alberton Vinco da Sesso e Claudia Caramanna, e vengono ora proposti ad un prezzo di assoluto favore affinché vengano donati al nostro Museo.

Assieme a Giovanni Marcadella – già direttore dell’Archivio di Stato di Vicenza e della sezione di Bassano, e presidente degli Amici degli Archivi di Vicenza e di Bassano – e all’editore Andrea Minchio, ci siamo attivati per raccogliere i fondi necessari (svariate decine di migliaia di euro).

Privati, associazioni, professionisti, aziende ma soprattutto gli Amici dei Musei e dei Monumenti di Bassano sono i nostri interlocutori.

Non abbiamo fissato un importo minimo e prevediamo che tutti i donatori vengano ricordati in una targa apposta a fianco dei due dipinti, una volta esposti al Museo. Come già avvenuto molto spesso sia nella Pinacoteca che a Palazzo Sturm, chi dona può dedicare il proprio atto di generosità ad una persona a lui cara.

Inoltre è possibile fruire di benefici fiscali per le donazioni in favore dei Beni Culturali.

Abbiamo poi deciso che chi vorrà donare almeno 100€ riceverà – in segno di riconoscenza da parte dell’Associazione – una copia del volume I trionfi di Volpato. Il centrotavola del Museo di Bassano del Grappa e il biscuit neoclassico. Uscì nel 2003 su nostra iniziativa, con un prezzo di copertina di 42€ e attualmente non è più disponibile presso l’editore.

Tutti i donatori infine godranno di una serie di privilegi che potremo comunicare quando i Musei riapriranno.

PRESENTA UN AMICO. Il Socio che vorrà presentare una persona a lui cara come nuovo Socio per l’anno 2021 riceverà, in segno di gratitudine da parte dell’Associazione, una copia del volume I trionfi di Volpato.

Solo crescendo infatti, anche nel numero dei Soci, avremo la forza necessaria per essere veramente utili ai nostri Musei e alla Cultura in Città; ed è giusto che chi si adopera a questo scopo venga ringraziato.

Non dimentichiamo quanto scrisse san Tommaso d’Aquino: “E’ più grave non ricompensare il bene compiuto che non perseguire il male commesso”.

Per entrambe le iniziative Vi chiediamo la cortesia di rispondere a questa lettera, senza mai dimenticare che la prima forma di sensibilità coincide col rinnovo della quota annuale alla nostra Associazione.

Sia io che i consiglieri siamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento sulle due iniziative.

Se vogliamo ottenere nuovi risultati dobbiamo percorrere vie nuove.

La grande novità della Nascita di Nostro Signore, dopo la quale la storia della nostra stessa civiltà ha avuto un prima e un dopo, sia per tutti noi motivo d’ispirazione e di conforto nell’osare nuove vie, donne e uomini nuovi, per il trionfo del Bene.

Da parte mia e del Consiglio, BUON NATALE A TUTTI VOI!

 

Il presidente

Marcello Zannoni 

Ultimo aggiornamento ( martedý 22 dicembre 2020 )
 
< Prec.   Pros. >
  Web-Area.Info