Amici dei Musei e dei Monumenti
  Home
Menu principale
Home
L'associazione
Appuntamenti
Pubblicazioni
Contattaci
Cerca
Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
 

Ultime notizie
 
COMUNICAZIONE DEL 9 FEBBRAIO 2021 PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Administrator   
mercoledý 10 febbraio 2021
COMUNICAZIONE DEL 9 FEBBRAIO 2021
 
 
Bassano del Grappa, 9 febbraio 2021
 
Email a cui scrivere: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Cari Amici,
finalmente i Musei sono di nuovo aperti, pur con tutte le limitazioni previste: solo dal lunedì al venerdì, accessi contingentati e solo su prenotazione, conferenze non ancora consentite. In compenso il Museo e Palazzo Sturm sono aperti anche il martedì, di norma giorno di chiusura.
Si possono anche visitare l’esposizione dei doni, pervenuti nel corso del 2020 e presentati il giorno di San Bassiano, e la mostra Marinali e Bassano, con uno sguardo di Fabio Zonta.
A questo riguardo Vi allego le due lettere che l’Assessore Giovannella Cabion ci ha voluto cortesemente far avere, la prima del 1° ottobre scorso in vista dell’apertura – poi differita – della mostra, e la seconda di oggi 9 febbraio, in cui ci ricorda che, a partire dal 19 febbraio, “per tutta la durata della mostra, fino al 2 maggio, tutti i venerdì pomeriggio alle 15 sono state organizzate delle
visite guidate alla mostra compreso il percorso esterno, che l’Amministrazione comunale desidera omaggiare a quanti aderiranno all’iniziativa”. I Soci che vorranno cogliere questa preziosa opportunità potranno effettuare la prenotazione secondo le modalità indicate nella lettera e nel sito del Museo.
 
Come ricordate, già il 10 ottobre abbiamo organizzato una visita, guidata dalla dott. Claudia Caramanna, alle opere di Orazio Marinali in Centro Storico; ora riprendiamo il nostro programma sempre nel nome del grande scultore.
 
Non prima però di ricordare che tutte le iniziative sono riservate ai Soci in regola con l’iscrizione per
l’anno in corso, che può esser rinnovata in segreteria o tramite bonifico (ogni dettaglio nel sito
internet dell’Associazione).

Martedì 16 febbraio – Museo Civico
Ore 16
Visita, guidata dalle curatrici dott. Barbara Guidi, direttore dei Musei di Bassano, e prof. Monica De Vincenti, alla mostra Marinali e Bassano, con uno sguardo di Fabio Zonta.
Il numero massimo consentito di partecipanti è di 15 persone, in base all’ordine di arrivo delle prenotazioni via email. La visita viene offerta ai Soci dalla Direzione dei Musei di Bassano, che ringraziamo di cuore.

Verrà senz’altro prevista una lista d’attesa per chi non rientrasse in questa prima visita: ne organizzeremo altre secondo le modalità che ci saranno accordate e che comunicheremo appena possibile. 
 
Recuperiamo inoltre le visite, che avevamo previsto per il 12 dicembre 2020, e precisamente:
mercoledì 24 febbraio – Palazzo Sturm
giovedì 25 febbraio - Palazzo Sturm
venerdì 26 febbraio - Palazzo Sturm
ore 17.30
Visita alle Collezioni geologiche Brocchi Parolini, guidata dal prof. Giuseppe Busnardo, in via del tutto esclusiva in quanto non visibili al pubblico.
 
Giambattista Brocchi, per la sua grandezza scientifica e culturale, a livello internazionale è una celebrità ed è considerato uno dei fondatori della paleontologia italiana (la scienza dei fossili) e uno degli ispiratori (se pur
indiretto) di Darwin. Le sue collezioni geologiche, paleontologiche e mineralogiche - studiando le quali ha proposto la sua visione innovativa della storia geologica e descritto molte specie e fenomeni, inglobate poi con le collezioni di Alberto Parolini (suo allievo) - sono conservate al nostro Museo e sono considerate tra le più complete d’Italia (campioni dalla Sicilia alle Alpi).
 
Su prenotazione via email, per un massimo di 10 posti per ogni turno di visita.
Contributo alle spese di 10€, da versarsi subito prima della visita.
  
Infine, dovremo attendere le nuove disposizioni di legge – l’attuale DPCM ha validità sino al 5 marzo – per poter metter in programma tutte le prossime iniziative, sia quelle previste per i mesi scorsi e giocoforza rinviate e da recuperare, sia le nuove che, nelle nostre intenzioni, saranno molte e di sicuro interesse.
 
E non dimentichiamo la raccolta fondi per i Due Volti di Jacopo Dal Ponte, da acquistare per farne dono al Museo di Bassano: il traguardo è vicino, nessuno resti escluso da questa splendida gara di generosità e senso civico, nel solco della migliore tradizione di mecenatismo della nostra Città!
Da parte del Consiglio e mia i più cordiali saluti.
 
Il presidente
Marcello Zannoni
Ultimo aggiornamento ( mercoledý 10 febbraio 2021 )
 
< Prec.   Pros. >
  Web-Area.Info