Amici dei Musei e dei Monumenti
  Home
Menu principale
Home
L'associazione
Appuntamenti
Pubblicazioni
Contattaci
Cerca
Login Form





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
 

Ultime notizie
 
CIRCOLARE 6 DEL 2021 PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da Segreteria   
giovedý 06 maggio 2021
CIRCOLARE 6 DEL 2021
 
 
Bassano del Grappa, 6 maggio 2021

Cari Amici,
alcune comunicazioni:

1. PROMEMORIA
AIUTACI A SOSTENERE LE NOSTRE ATTIVITA’: DESTINA IL TUO 5X1000 E, DA QUEST’ANNO, ANCHE IL 2X1000.
Inserisci il Codice Fiscale 91005740245 dell’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Bassano del Grappa APS nella dichiarazione dei redditi.

2. Vi posso dare conferma che le conferenze tornano ad essere aperte alla cittadinanza, e non solo ai Soci, sempre per ora col limite massimo di 50 persone presenti in Sala Chilesotti e con l’obbligo di prenotare all’indirizzo dell’Associazione 
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo .

3. Prevediamo di poter registrare in audio e video tutte le nostre conferenze, se possibile a partire da quella di sabato 8 maggio. Essendo nuovo anche l’impianto di Sala Chilesotti, Vi daremo quanto prima tutti i dettagli per una corretta fruizione.

4. La prevista visita guidata a Venezia avrà il seguente programma:
 
Venerdì 21 Maggio 2021 VENEZIA
SAN GIACOMO DALL’ORIO Visita, guidata dalla dott. Maria Colombo, alla Chiesa e all’area di S. Giacomo dall’Orio. Interverrà il prof. Massimo Bisson, coautore del volume La Chiesa e la Parrocchia di San Giacomo dall’Orio: una trama millenaria di arte e fede
(collana: Chiese di Venezia. Nuove prospettive di ricerca, 6), a cura di M. Bisson, I. Cecchini, D. Howard, Viella, Roma 2018.

Una chiesa veneziana è spesso il fulcro della comunità che la attornia: è il caso dell’affascinante Chiesa di S. Giacomo da l’Orio, con i suoi tesori d’arte, dentro e intorno alla quale potremo seguire insieme, attraverso tracce a volte esili e incerte, le trasformazioni di un ambiente a lungo palustre e agricolo, ove a volte non risultava facile definire che cosa fosse acqua e che cosa fosse terra.
Su prenotazione via email, per un massimo di 20 posti.
Ritrovo alle 10.15 davanti alla Stazione ferroviaria di Venezia, raggiungibile col treno in partenza da Bassano alle 8.46 e in arrivo a Venezia alle 10.03.
Contributo alle spese di 20€ (comprensive del biglietto d’ingresso alla chiesa e del noleggio dei dispositivi audio con auricolari), da versarsi subito prima dell’inizio della visita.

5. La prevista visita guidata a Padova avrà il seguente programma:
 
Domenica 23 Maggio 2021 PADOVA
PERCORSO CARRARESE. Giotto, Guariento e Altichiero. Dalla Cappella degli Scrovegni al Santo (Cappella degli Scrovegni: Giotto; Museo Civico: Giotto e Giuliano da Rimini, la scultura di primo Trecento; Chiesa degli Eremitani, Abside: Guariento; Basilica del Santo e Oratorio di San Giorgio: Giusto de' Menabuoi e Altichiero).
Prima di una serie di visite, proposte e guidate dalla dott. Giuliana Ericani, già annunciate in una precedente circolare.
Ritrovo alle 10.00 direttamente alla Cappella degli Scrovegni a Padova, raggiungibile in treno – con partenza da Bassano alle 8.40, arrivo a Padova alle 9.44, rientro con partenza da Padova alle 17.16 e arrivo a Bassano alle 18.20 - o con mezzi propri.
Su prenotazione via email, per un massimo di 20 posti. Il dettaglio degli orari dell’intera giornata e il contributo alle spese saranno comunicati direttamente ai Soci che avranno preso iscrizione.

6. La prevista visita guidata a Bassano avrà il seguente programma:
 
Domenica 13 Giugno 2021 BASSANO
CAMMINATA A SAN LAZZARO LUNGO IL BRENTA. Storia di una contrada tra Bassano e il Brenta, guidata da Fulvio Bicego. In caso di maltempo verrà recuperata domenica 20 giugno.
Una camminata nel Parco delle Antiche Prese e delle Centrali a San Lazzaro, durante la quale rivivremo, attraverso ricordi ed importanti ricerche storiche, la vita dell’uomo e il suo connubio col fiume, con momenti salienti della storia di San Lazzaro, dalla centuriazione romana sino ai giorni nostri.
Il percorso ha una lunghezza di circa 4 km, fra andata e ritorno, ed è alla portata di tutti; verranno fatte diverse soste, alcune con posti a sedere, per una durata di circa due ore.
Il ritrovo è fissato alle ore 9.45 davanti alla Centrale idroelettrica in via SS. Fortunato e Lazzaro 164, dove è disponibile un ampio parcheggio.
Su prenotazione via email, per un massimo di 40 posti. Contributo alle spese di 5€, da versarsi subito prima dell’inizio della visita.

NB Le visite guidate sono riservate ai Soci in regola con l’iscrizione per l’anno in corso.
  
Da ultimo entro la fine di giugno terremo l’Assemblea dei Soci, che convocheremo, comunicandone la data, entro la prima metà del mese prossimo.
In attesa d’incontrarVi ai vari appuntamenti del nostro programma, Vi saluto molto cordialmente
 
Il presidente
     Marcello Zannoni
Ultimo aggiornamento ( martedý 25 maggio 2021 )
 
< Prec.   Pros. >
  Web-Area.Info